domenica 6 dicembre 2015

Cose che ho imparato negli ultimi mesi...

Il bello di un blog è che puoi sederti e raccontare cose, storie, fatti e sogni, indipendentemente dal fatto che qualcun altro le legga: intanto tu hai lanciato il tuo grido nel web, e sai, che prima o dopo, presto o tardi, qualcuno lo leggerà...

Non mi importa il numero dei followers, non mi importa avere la certezza che chi attraversa la rete si fermi a leggere, mi importa esprimermi, dare voce ai miei pensieri, lasciare che essi scivolino "dalla mente al cuore", senza vincoli o freni di sorta... mi importa lasciare una traccia che sia la mia e che renda unico il mio passaggio attraverso queste lande.

Avrei mille cose da dire su ciò che ho vissuto in questi ultimi tempi, in cui il silenzio si è fatto portavoce di miei pensieri... avrei cose da raccontare sulle persone che pensavo di aver imparato a conoscere, ma che in realtà non conoscevo affatto; avrei da dire riguardo alle ferite che mi hanno messa al tappeto, perché è così e non mi vergogno a dirlo... ma ho preferito che fosse il mio silenzio l'indicatore del mio stato d'animo.

Poi mi sono resa conto che il silenzio non si sente, che le pagine bianche non fanno riflettere, che a nessuno è dato di capire nulla se ci si chiude in se stessi e non si affrontano i discorsi e non ci si racconta... con questo non starò qui ad ammorbarvi con storie strappalacrime, che hanno già disidratato la sottoscritta... no! Non lo farò! Ma una cosa voglio dirvela e spero non la riteniate sciocca! Lo farò attraverso una modalità a me cara per svariate ragioni, una modalità semplice che nulla ha a che vedere con i voli pindarici a cui sono tanto affezionata, una modalità presa in prestito dal grande Saviano, quella dell'elenco.

Cose che ho imparato in questi ultimi mesi:

- Ho imparato che non importa quanto tu tenga ad una persona... questa, da un momento all'altro, potrà voltarti le spalle.
- Ho imparato che non conta quanta passione si abbia per qualcosa... non necessariamente essa diverrà il tuo mezzo di sostentamento.
- Ho imparato che non puoi insegnare ad amare a chi non sa farlo.
- Ho imparato che la maggior parte delle persone finge di essere ciò che non è, e di provare cose che non prova.
- Ho imparato che le distanze sono un limite apparente... "se vuoi essere vicino a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"
- Ho imparato che non esiste casa se non esistono gli affetti.
- Ho imparato che i gatti (anche quelli killer) hanno una sensibilità particolare... e se una persona non gli piace hanno le loro sacrosante ragioni.
- Ho imparato che le persone si riempiono la bocca di parole... e, talvolta, finiscono per crederci anche loro a quello che dicono.
- Ho imparato che ci sono grandi maestri della finzione e dell'inganno... chapeau per la vostra incredibile bravura.
- Ho imparato che non ci si deve mai vergognare di ciò che si prova... l'onestà non paga, ma ti permette di guardarti allo specchio senza provare vergogna.
- Ho imparato che puoi farti in due, in quattro, in otto per qualcun altro: ma chi è troppo egoista non sarà mai in grado di apprezzarlo.
- Ho imparato che è meglio un po' di solitudine, che le false compagnie.
- Ho imparato che aspettare, pazientare, attendere non sempre sono la soluzione ad un problema.
- Ho imparato che se c'è un problema va affrontato di petto, anche se la soluzione farà male.
- Ho imparato che non si può sempre dare... ogni tanto fa piacere anche ricevere!
- Ho imparato che ci sono persone per cui vale la pena mettersi in gioco e altre per cui non bisognerebbe mai investire tempo ed energie (ma non è stata una cosa indolore impararlo).
- Ho imparato che credere di poter aiutare qualcuno che non vuol essere aiutato è solo un'utopia.
- Ho imparato che ci si può ritrovare col culo a terra, ma non per questo si è finiti.
- Ho imparato che puoi calpestare la tua dignità e il tuo orgoglio, ma arriva sempre il momento in cui alzi la testa e urli "Basta"!
- Ho imparato che una buona bottiglia di vino, bevuta da sola, in una sera d'inverno, può darti quella forza per urlare quel "Basta" di cui sopra.
- Ho imparato che a volte ti vien voglia di buttare tutto per aria, ma conti fino a cento, respiri e vai avanti.
- Ho imparato che da un messaggio arrivato per sbaglio possono nascere cose inaspettate.
- Ho imparato che puoi anche vestire la tua casa a festa, ma la festa, per sentirla, devi averla nel cuore.
- Ho imparato che le persone a cui non piace niente... sono persone tristi e prive di entusiasmo. Così come quelle a cui va bene tutto, in realtà non amano niente e quindi sono tristi e prive di entusiasmo comunque.
- Ho imparato che a volte ci si può sentire delusi e amareggiati, ma ci sarà prima o poi un raggio di sole che ti scalderà nuovamente il cuore.
- Ho imparato che non serve offrire se stessi e il proprio tempo a chi non fa lo stesso con te.
- Ho imparato che bisogna diffidare da chi si sente una vittima degli eventi, da chi ti elenca i suoi problemi per trovare giustificazioni ai suoi comportamenti, da chi si nasconde dietro a nuvole di patetismo per non prendersi le sue responsabilità: tutti hanno i loro problemi, ma cerchiamo di risolverli senza intaccare le vite altrui.
- Ho imparato che gli amici sono un bene prezioso e le sorelle un bene ancora più grande.
- Ho imparato che non esiste delusione che possa togliermi la voglia di sorridere.
- Ho imparato che non esiste dolore che non abbia un senso nel grande quadro della mia vita, e che lo stare male non è mai fine a se stesso.
- Ho imparato che se qualcuno mi delude... il mio cuore lo smarrisce, lo perde... e sarà difficile che lo recuperi.
- Ho imparato che le persone vanno e vengono nelle nostre esistenze, ma ci sono alcune che restano: non lo so come fanno, ma restano!
-Ho imparato che vivere è faticoso, a tratti estenuante, e che "non è senza un prezzo salato diventare grandi"; ma mi hanno detto anche che ne vale la pena... appena imparo anche questo ve lo dico!
- Ho imparato che ho ancora un sacco di cose da imparare e, "strada facendo", le impareremo assieme!


Alla prossima, stay tuned!

2 commenti:

  1. Ho imparato che le distanze sono un limite apparente... "se vuoi essere vicino a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"

    RispondiElimina